Il Blog .

Internet è un bagaglio troppo grande e dispersivo. Negli articoli del blog avrai modo di conoscere la mia visione professionale e personale su argomenti difficili circa la Salute e il Benessere.
25 gennaio 2022 · di Tullio Stabile

E sono nove...

Nove anni fa nacque un'idea in cui ho creduto e credo tuttora: lo Studio Olmo.  Le basi di questo progetto si fondano sul sostegno e lo sviluppo personale. Gli studi, i corsi, gli aggiornamenti sono gli strumenti utili che mi hanno permesso di instaurare dei rapporti solidi con tutti voi. Ogni singola visita è stato un piccolo gradino che mi ha permesso di raggiungere questo traguardo con orgoglio. Mi arricchite e donate tanto, molto più di quello che immaginate. Qualche giorno fa si è spento un saggio uomo che mi ha rapito e stimolato spiritualmente attraverso i suoi scritti e mi piace ricordarlo così:
Continua

22 gennaio 2022 · di Tullio Stabile

Il pompelmo è per tutti?

Fa bene bere il succo di Pompelmo se assumi farmaci per il cuore o la circolazione?

Falso
Continua

20 gennaio 2022 · di Tullio Stabile

È ora!

Sembriamo aver sospeso le nostre vite in un fermo immagine del 9 novembre del 1989, a pochi istanti dalla caduta del muro di Berlino. Stavolta il nostro muro si chiama virus ed è stato eretto giorno dopo giorno da due ambiziosi nemici. No, non quelli che pensi tu. Sono nemici vecchi come l’uomo: la necessità di primeggiare e la paura di morire. Ed è proprio in questi sentimenti che il virus in maniera eterea ha serpeggiato, inserendosi di forza nelle nostre vite. Ci ha tolto le certezze più grandi: ha spaccato famiglie, separato gli affetti, sradicato il senso di appartenenza, ma la cosa più grave è che ci ha fatto morire soli nella disperazione più assoluta.
Continua

11 gennaio 2022 · di Tullio Stabile

Intervista al Maestro Luigi Fortunato

Da come emerge dall’intervista sono sette anni che conosco il Maestro Luigi Fortunato e dal primo momento mi colpirono le sue doti umane. La capacità empatica e il sapersi affidare sono doti importanti per un ballerino e a mio avviso sono innate in Luigi. 
In questo periodo ho avuto modo di apprezzarlo sia come paziente che come ballerino e ciò che si evidenzia immediatamente è l’armonia uomo-professionista. L’aria che si respira nelle sue lezioni è di estrema positività e rispetto. Questi due aspetti sono importanti per gli allievi che si sentono guidati e liberi allo stesso tempo di poter esprimere la propria arte nella danza. 
Rispetta sempre i suoi interlocutori cosciente di poter apprendere da loro, ma tutto si trasforma quando entra in scena sul palco. Riesce a trasformare i concetti in movimenti. Il corpo sembra seguire i suoi pensieri e tradurre qualcosa di puramente teorico in arte in movimento. La sua padronanza fisica e la cognizione del suo corpo gli permettono di ritrovare il giusto equilibro negli spazi sia sul palco che fuori. Probabilmente questa è la sua forza. Si trova in ambienti armonici con persone armoniche e l’esempio lampante è costituito dal suo nucleo familiare. Mariella, Alessandro e la piccola Sara gravitano nella vita di Luigi con un equilibrio naturale visibile solo nel rapporto che c’è tra la terra e la luna. Lasciamo spazio adesso alle sue parole. 
Continua

30 dicembre 2021 · di Tullio Stabile

Lion, un viaggio oltre la mente

I sogni non sempre vanno come desideri ma solo se fai qualcosa si possono trasformare in realtà.
Continua

26 dicembre 2021 · di Tullio Stabile

Democrazia sanitaria

Mentre sto scrivendo il Mondo è popolato da 7.915.967.700 abitanti. Sono state somministrate circa 8,81 miliardi di dosi anti-covid, più di una dose per ogni abitante del Pianeta. La realtà purtroppo è ben diversa, molto ingiusta. Vorrei provare a fare qualche piccola precisazione numerica per comprendere meglio la Sanità attuale.
Continua

La quarantena è finalmente finita! Il lungo periodo di reclusione ci ha fatto riflettere su aspetti della vita quotidiana che spesso sottovalutiamo, uno di questi è il movimento. La sua assenza ha determinato una riduzione della massa magra (muscolare) a vantaggio di quella grassa. Abbiamo raggiunto un livello di inattività impensabile, anche per i più pantofolai che, all’alba della liberazione, indossando le mascherine di Forrest Gump, si riversano correndo nelle strade delle città.
Continua

Il muscolo più forte è il gluteo.
Continua

12 dicembre 2021 · di Tullio Stabile

L'in-dividuo

Le ultime ore di quarantena hanno costituito una grande occasione di riflessione per meun'opportunità che non capita spesso e che vorrei trasmettervi con quest'esperienza introspettiva. Vi chiedo solo di sedervi comodamente e lasciarvi andare alla lettura.
Continua

Per Riabilitazione Sportiva mi riferisco ad una specifica branca della Fisioterapia che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione degli atleti. Rappresenta una terapia mirata alla risoluzione della patologia traumatica-acuta (distorsioni, distrazioni muscolari, fratture) e da sovraccarico funzionale (tendiniti, borsiti). Gli sportivi lavorando a pieno regime stressano oltremodo le catene articolari e muscolari rispetto ad altre attività fisiche non sportive.
Continua

1 2 3 4