Il Blog .

Internet è un bagaglio troppo grande e dispersivo. Negli articoli del blog avrai modo di conoscere la mia visione professionale e personale su argomenti difficili circa la Salute e il Benessere.
12 settembre 2023 · di Tullio Stabile

Pietro Giannattasio, una bella novità!

Dopo sette anni di ricerche sono riuscito a trovare l'uomo giusto. Molte prove, test e valutazioni ma nessun candidato sembrava avere il mordente giusto. L'idea di sviluppare le potenzialità dello Studio OLMO sembravano sempre più remote soprattutto quando un neo-laureato rifiutò l'idea di essere formato. Scelsi quindi di adoperare un rimedio estremo: un annuncio su Facebook!
Continua

9 settembre 2023 · di Tullio Stabile

Lo Studio OLMO e ViavAIL

Il 25 Gennaio 2023 in occasione della festa dei 10 anni di attività dello Studio OLMO abbiamo deciso di sostenere una delle importanti iniziative di AIL Salerno. È stato fantastico reincontrare vecchi amici, pazienti e conoscere nuove persone e mai avremmo immaginato di avere un tale seguito: 242 partecipazioni!
Continua

In uno dei miei ultimi articoli parlai delle capacità del corpo di rimodellare la fascia e di come l'osteopatia attraverso le sue tecniche fosse un ottimo riattivatore del metabolismo corporeo. L'articolo in questione si intitolava Come l'osteopatia può ripristinare il metabolismo dopo le feste e riscontrò un notevole successo. Tra le numerose domande poste dai lettori quella più gettonata fu: Quali tecniche osteopatiche favoriscono il metabolismo? Effettivamente l'articolo trattava di un argomento ampio ed importante, urgeva un approfondimento.
Continua

Nel 1997 ero in seconda media ed avevo 12 anni quando si presentarono in classe dei volontari di Legambiente. Ci raccontarono di tutte le loro nobili iniziative rivolte alla tutela della salute e dell'ambiente affrontando tematiche riguardanti lo smog, l'inquinamento chimico, elettromagnetico e il fenomeno delle piogge acide. Non esisteva la diatriba odierna dei 4G e 5G ma si soffermarono particolarmente sui danni derivanti dalle antenne di telecomunicazioni installate sui palazzi della città. Introdussero un concetto all'epoca ancora ignoto a Salerno: la raccolta differenziata. A dire la verità fu una divulgazione molto efficace poichè parlandoci dei problemi riuscirono a fornirci anche delle soluzioni. Tutti eravamo parte dello stesso problema e potevamo arginarlo; tesserandoci a Legambiente avremmo potuto contribuire attivamente alla tutela della salute nostra e delle future generazioni. Mi tesserai! Ancora oggi conservo quella tessera come punto di svolta della mia crescita: la grande illusione (o disillusione?). 
Continua

Il piriforme è un muscolo situato nel bacino e connette l'anca all'osso sacro. Il suo decorso a ridosso del nervo sciatico e di altre strutture legamentose lo rendono cruciale in quanto un suo stato di contrattura cronica può alterare sensibilmente la qualità della vita di ognuno di noi. La stragrande maggioranza dei miei pazienti arriva allo studio presentando un coinvolgimento diretto e indiretto di questo muscolo. Alcuni di essi possono riferire dolori riflessi a una caviglia o ad una spalla, possono manifestare dolori lancinanti durante la camminata oppure sintomi di pubalgia. Dolori molto variegati che difficilmente vengono associati al piriforme. Con questo articolo vorrei spiegare alcuni concetti essenziali e semplici utili a preservare l'integrità di questo muscolo e la nostra qualità di vita. 
Continua

12 marzo 2023 · di Tullio Stabile

E il bello continua!

L'8 Marzo scorso, in occasione della Festa della Donna, abbiamo dato il via a un Progetto di riforestazione delle nostre aree desertiche. Gli utenti che hanno aderito gratuitamente a questa idea Green si sono resi disponibili per l'adozione di piante di Mimosa e Carrubi. Le più resistenti crescono rigogliose a casa dei nostri volontari anche se ancora troppo piccole per essere piantate nel suolo. Nel frattempo Incipit non si ferma!
Continua

Oggi prestiamo molta attenzione alla cura del corpo e cerchiamo di affidarci sempre più spesso alle competenze di professionisti validi. Quando capiamo che il faidate e i tutorial su Youtube sono inefficaci e le nostre performance fisiche non decollano come immaginavamo cerchiamo di individuare il Personal Trainer più competente. Sembra quasi un'autopunizione perchè in cuor nostro sappiamo di non aver ottenuto risultati per la nostra incostanza e che l'unico modo per risolvere il problema è prendere un impegno economico con una persona che ci dice quello che dobbiamo fare. Trovare questo "despota" oggi non sembra affatto semplice dato le numerose attrezzature sportive e i servizi offerti. Siamo disorientati. Forse è meglio affidarci ad una sola persona così da guidare al meglio i nostri sforzi. Si, ma chi? Meglio un despota, uno stacanovista o un allegro... filosofo? Meglio basarci sul passaparola? Come posso capire che il nostro programma fisico raggiungerà le premesse? Bella domanda! Rispondere a questa domanda significa affidarci con raziocinio al professionista giusto e raggiungere con buone probabilità i nostri scopi atletici. 
Continua

14 gennaio 2023 · di Tullio Stabile

La tua presenza è un dono!

La presenza, la fiducia e la pazienza sono regali immensi che tu mi doni quotidianamente. Sono i compagni fedeli di un viaggio che mi ha guidato e mi guida tuttora verso traguardi inaspettati. Tutto questo è ancora oggi un mistero per me! Ciò di cui sono convinto invece, e che il tempo mi conferma in maniera sempre più inequivocabile, è che io sono un tramite e non il destinatario di questo grande flusso. Sia personalmente che professionalmente sono orientato a guardare le infinite opportunità che ci offre la Vita. La salute è una di queste ed è basata su un gioco di equilibri che vanno ben oltre le mie possibilità, ma grazie alla tua presenza posso assistere ed apprezzare questo fantastico processo. 
Continua

L'Epifania ogni festa porta via e spesso anche un po' di salute. Le variazioni stagionali, il lungo periodo festivo, i banchetti luculliani e la letargica sedentarietà rappresentano il giusto mix per slatentizzare disfunzioni metaboliche ed endocrine che ognuno di noi prova a combattere a modo suo. Ed ecco che puntualmente il 7 Gennaio ripartono sensi di colpa e ci si affida ai sistemi di cura più strambi per rimettersi in forma. E' corretto fare la dieta paleo? E la dieta chetogenica? Posso ritornare in palestra subito? Quali esercizi devo evitare? Ho letto che l'Osteopatia Viscerale può aiutare il mio metabolismo, è vero? Queste sono solo alcune delle domande dei miei pazienti e adesso provo a fare un po' di chiarezza su come affrontare in maniera propositiva tali tematiche.
Continua

Avevate mai pensato che un paziente con leucemia potesse aver bisogno di un osteopata? Perchè mai l'osteopatia potrebbe aiutarlo? C'è chi ha provato a studiare questa relazione e fornire un contributo scientifico a queste domande. Il gruppo di studio è della Dott.ssa Monica Barbieri che grazie al supporto del Reparto Pediatrico dell'Università di Milano-Bicocca è riuscita a portare avanti una ricerca tutta italiana sulle relazioni terapeutiche tra Osteopatia e Leucemia. Il suo studio è stato pubblicato nel Dicembre 2021, ormai un anno fa, su Pubmed e lascia spazio a molte idee e si propone come guida per i trattamenti successivi soprattutto per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti adolescenti e giovani adulti nella fase intensiva delle loro battaglie. 
Continua

1 2 3