Il Blog .

Internet è un bagaglio troppo grande e dispersivo. Negli articoli del blog avrai modo di conoscere la mia visione professionale e personale su argomenti difficili circa la Salute e il Benessere.

Nel 1997 ero in seconda media ed avevo 12 anni quando si presentarono in classe dei volontari di Legambiente. Ci raccontarono di tutte le loro nobili iniziative rivolte alla tutela della salute e dell'ambiente affrontando tematiche riguardanti lo smog, l'inquinamento chimico, elettromagnetico e il fenomeno delle piogge acide. Non esisteva la diatriba odierna dei 4G e 5G ma si soffermarono particolarmente sui danni derivanti dalle antenne di telecomunicazioni installate sui palazzi della città. Introdussero un concetto all'epoca ancora ignoto a Salerno: la raccolta differenziata. A dire la verità fu una divulgazione molto efficace poichè parlandoci dei problemi riuscirono a fornirci anche delle soluzioni. Tutti eravamo parte dello stesso problema e potevamo arginarlo; tesserandoci a Legambiente avremmo potuto contribuire attivamente alla tutela della salute nostra e delle future generazioni. Mi tesserai! Ancora oggi conservo quella tessera come punto di svolta della mia crescita: la grande illusione (o disillusione?). 
Continua

12 marzo 2023 · di Tullio Stabile

E il bello continua!

L'8 Marzo scorso, in occasione della Festa della Donna, abbiamo dato il via a un Progetto di riforestazione delle nostre aree desertiche. Gli utenti che hanno aderito gratuitamente a questa idea Green si sono resi disponibili per l'adozione di piante di Mimosa e Carrubi. Le più resistenti crescono rigogliose a casa dei nostri volontari anche se ancora troppo piccole per essere piantate nel suolo. Nel frattempo Incipit non si ferma!
Continua

9 aprile 2020 · di Michele Acanfora

Omeopatia

L’omeopatia, dal greco omòios (simile) e pathòs (sofferenza), è un metodo di cura che utilizza medicinali a dosi estremamente diluite o infinitesimali basandosi sull’applicazione del principio di similitudine secondo il quale i medicinali possono guarire soltanto le malattie analoghe a quelle che essi stessi hanno la capacità di causare nell’uomo sano.
Continua

16 marzo 2020 · di Tullio Stabile

L'importanza degli equilibri

Ogni ecosistema si basa sul perfetto equilibrio delle sue forze e dei suoi componenti, quando questi vengono a mancare possono generarsi conseguenze negative quali cambiamenti climatici, cambiamenti geografici ma anche diffusione di virus o riduzione degli esemplari di una specie animale o vegetale. Gli avvenimenti di questi giorni sono simili, per certi versi, ad un esperimento del 1995.
Continua