Il Blog .

Internet è un bagaglio troppo grande e dispersivo. Negli articoli del blog avrai modo di conoscere la mia visione professionale e personale su argomenti difficili circa la Salute e il Benessere.
23 ottobre 2022 · di Tullio Stabile

Non ho il tempo

Quante volte abbiamo pronunciato la frase: Non ho il tempo di...? Soprattutto, quanto abbiamo creduto alle nostre parole? Io tantissimo. Ho davvero pensato che non esistesse altro tempo da dedicare se non quegli attimi estratti dalle intercapedini dei miei impegni. Avrò lasciato i miei interlocutori interdetti numerose volte, qualche volta gli sarò sembrato immerso in una vita pregna di attività gioiose e coinvolgenti, ma non facevo altro che deludere me stesso ogni volta che rifiutavo un'opportunità diversa dal planning giornaliero. Ero arrivato a un no compulsivo e aprioristico.
Continua

24 luglio 2022 · di Tullio Stabile

Scelte

Nei primi anni della mia infanzia fino ai nove anni ho sempre avuto difficoltà ad inserirmi in un gruppo. Probabilmente ero lagnoso o poco convenzionale, ma di fatto anche se una miriade di bambini organizzava una partita sulla spiaggia tendeva a non coinvolgermi.
Continua

L'atto stesso del nostro concepimento è un fenomeno puramente casuale, sarebbe potuto nascere tranquillamente uno dei nostri 200 milioni di fratelli al posto nostro e per le sorti dell'Universo sarebbe cambiato ben poco. Nonostante questo caos, che i fisici chiamano entropia, siamo riusciti a raggiungere la nostra attuale condizione. Sarebbe potuto accadere in maniera diversa? Chissà!
Continua

20 gennaio 2022 · di Tullio Stabile

È ora!

Sembriamo aver sospeso le nostre vite in un fermo immagine del 9 novembre del 1989, a pochi istanti dalla caduta del muro di Berlino. Stavolta il nostro muro si chiama virus ed è stato eretto giorno dopo giorno da due ambiziosi nemici. No, non quelli che pensi tu. Sono nemici vecchi come l’uomo: la necessità di primeggiare e la paura di morire. Ed è proprio in questi sentimenti che il virus in maniera eterea ha serpeggiato, inserendosi di forza nelle nostre vite. Ci ha tolto le certezze più grandi: ha spaccato famiglie, separato gli affetti, sradicato il senso di appartenenza, ma la cosa più grave è che ci ha fatto morire soli nella disperazione più assoluta.
Continua

30 dicembre 2021 · di Tullio Stabile

Lion, un viaggio oltre la mente

I sogni non sempre vanno come desideri ma solo se fai qualcosa si possono trasformare in realtà.
Continua

26 dicembre 2021 · di Tullio Stabile

Democrazia sanitaria

Mentre sto scrivendo il Mondo è popolato da 7.915.967.700 abitanti. Sono state somministrate circa 8,81 miliardi di dosi anti-covid, più di una dose per ogni abitante del Pianeta. La realtà purtroppo è ben diversa, molto ingiusta. Vorrei provare a fare qualche piccola precisazione numerica per comprendere meglio la Sanità attuale.
Continua

12 dicembre 2021 · di Tullio Stabile

L'in-dividuo

Le ultime ore di quarantena hanno costituito una grande occasione di riflessione per meun'opportunità che non capita spesso e che vorrei trasmettervi con quest'esperienza introspettiva. Vi chiedo solo di sedervi comodamente e lasciarvi andare alla lettura.
Continua

28 aprile 2020 · di Tullio Stabile

Io Non Riapro

Cari assistiti,
Continua

23 aprile 2020 · di Tullio Stabile

La motivazione genera competenze

Ci sono lavori in cui la competenza è un requisito indispensabile, ma quante volte quotidianamente essa viene sopperita da un gesto d’amore?
Continua

16 marzo 2020 · di Tullio Stabile

L'importanza degli equilibri

Ogni ecosistema si basa sul perfetto equilibrio delle sue forze e dei suoi componenti, quando questi vengono a mancare possono generarsi conseguenze negative quali cambiamenti climatici, cambiamenti geografici ma anche diffusione di virus o riduzione degli esemplari di una specie animale o vegetale. Gli avvenimenti di questi giorni sono simili, per certi versi, ad un esperimento del 1995.
Continua

1 2