Chi sono

postato il 07·12·2021 in

Sono Tullio Stabile, l’imperfetta sintesi tra Costiera Amalfitana ed Entroterra Cilentano. Culture antitetiche che rimandano a contrapposizioni evidenti già nel mio nome: Tullio (levare in alto) e Stabile. Di statico in me c'era ben poco, infatti adoravo lo sport e il movimento umano, per questo scelsi di intraprendere la strada universitaria di Scienze Motorie. Ho trascorso buona parte della mia vita a valorizzare la coerenza e la logica e le mie scelte alla fine mi hanno sempre contraddetto. 

Lo studio del movimento si fece ancor più interessante quando mi infortunai seriamente al ginocchio. La mia mente era totalmente proiettata al post-intervento e le visite fatte confermavano tale teoria. L'epilogo della storia è stato ben diverso dalle aspettative. In uno dei miei primi corsi di approfondimento l'insegnante, Osteopata, mi invitò a riflettere su quali potessero essere i fattori scatenanti di tale infortunio. Di lì si aprì un mondo, fatto di studio appassionante e divertente. Erano cambiati i paradigmi del mio ragionamento e come tale anche il mio punto di vista sulla salute. Accanto all'osteopatia decisi di approfondire la fisioterapia e gli studi di neuroscienze per arricchire le mie competenze professionali e offrire delle soluzioni innovative ai miei pazienti. 

Scienze Motorie, Osteopatia e Fisioterapia sono tre professioni poco collaborative per via di rivalità storiche e culturali; per questo elaborai un approccio unico che non perdesse di vista l'unicità del paziente e le sue difficoltà. Col passare degli anni ho capito che non esistono più coerenze ed incoerenze, ma conoscenze che si integrano per avere una visione della realtà più consapevole.

 

Lo studio

Dopo aver praticato per vari anni trattamenti a domicilio, il 25 Gennaio 2013 decisi di compiere il grande passo: inaugurai lo Studio OLMO.

Era diventato necessario creare una casa accogliente per i pazienti e, seguendo le regole del Feng Shui, disponemmo gli arredi, i colori e i materiali, affinché si potesse creare un ambiente confortevole dal punto di vista fisico e psicologico.

Lo studio è situato nel quartiere Mercatello di Salerno, adiacente alla stazione metropolitana omonima. Il locale è facilmente accessibile a tutti ed è dotato di aria condizionata e deumidificatore, un'ampia e luminosa sala per il trattamento, una piccola sala d'attesa con comode poltrone, luci soffuse e un bagno per gli ospiti. 

Per offrire un servizio più accogliente mi sono avvalso dell'aiuto organizzativo della segretaria, Annalisa, che mi coadiuva nella gestione degli appuntamenti e delle richieste dei pazienti.