Il Blog .

Internet è un bagaglio troppo grande e dispersivo. Negli articoli del blog avrai modo di conoscere la mia visione professionale e personale su argomenti difficili circa la Salute e il Benessere.

Il piriforme è un muscolo situato nel bacino e connette l'anca all'osso sacro. Il suo decorso a ridosso del nervo sciatico e di altre strutture legamentose lo rendono cruciale in quanto un suo stato di contrattura cronica può alterare sensibilmente la qualità della vita di ognuno di noi. La stragrande maggioranza dei miei pazienti arriva allo studio presentando un coinvolgimento diretto e indiretto di questo muscolo. Alcuni di essi possono riferire dolori riflessi a una caviglia o ad una spalla, possono manifestare dolori lancinanti durante la camminata oppure sintomi di pubalgia. Dolori molto variegati che difficilmente vengono associati al piriforme. Con questo articolo vorrei spiegare alcuni concetti essenziali e semplici utili a preservare l'integrità di questo muscolo e la nostra qualità di vita. 
Continua

Oggi prestiamo molta attenzione alla cura del corpo e cerchiamo di affidarci sempre più spesso alle competenze di professionisti validi. Quando capiamo che il faidate e i tutorial su Youtube sono inefficaci e le nostre performance fisiche non decollano come immaginavamo cerchiamo di individuare il Personal Trainer più competente. Sembra quasi un'autopunizione perchè in cuor nostro sappiamo di non aver ottenuto risultati per la nostra incostanza e che l'unico modo per risolvere il problema è prendere un impegno economico con una persona che ci dice quello che dobbiamo fare. Trovare questo "despota" oggi non sembra affatto semplice dato le numerose attrezzature sportive e i servizi offerti. Siamo disorientati. Forse è meglio affidarci ad una sola persona così da guidare al meglio i nostri sforzi. Si, ma chi? Meglio un despota, uno stacanovista o un allegro... filosofo? Meglio basarci sul passaparola? Come posso capire che il nostro programma fisico raggiungerà le premesse? Bella domanda! Rispondere a questa domanda significa affidarci con raziocinio al professionista giusto e raggiungere con buone probabilità i nostri scopi atletici. 
Continua

L'Epifania ogni festa porta via e spesso anche un po' di salute. Le variazioni stagionali, il lungo periodo festivo, i banchetti luculliani e la letargica sedentarietà rappresentano il giusto mix per slatentizzare disfunzioni metaboliche ed endocrine che ognuno di noi prova a combattere a modo suo. Ed ecco che puntualmente il 7 Gennaio ripartono sensi di colpa e ci si affida ai sistemi di cura più strambi per rimettersi in forma. E' corretto fare la dieta paleo? E la dieta chetogenica? Posso ritornare in palestra subito? Quali esercizi devo evitare? Ho letto che l'Osteopatia Viscerale può aiutare il mio metabolismo, è vero? Queste sono solo alcune delle domande dei miei pazienti e adesso provo a fare un po' di chiarezza su come affrontare in maniera propositiva tali tematiche.
Continua

Avevate mai pensato che un paziente con leucemia potesse aver bisogno di un osteopata? Perchè mai l'osteopatia potrebbe aiutarlo? C'è chi ha provato a studiare questa relazione e fornire un contributo scientifico a queste domande. Il gruppo di studio è della Dott.ssa Monica Barbieri che grazie al supporto del Reparto Pediatrico dell'Università di Milano-Bicocca è riuscita a portare avanti una ricerca tutta italiana sulle relazioni terapeutiche tra Osteopatia e Leucemia. Il suo studio è stato pubblicato nel Dicembre 2021, ormai un anno fa, su Pubmed e lascia spazio a molte idee e si propone come guida per i trattamenti successivi soprattutto per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti adolescenti e giovani adulti nella fase intensiva delle loro battaglie. 
Continua

La quarantena è finalmente finita! Il lungo periodo di reclusione ci ha fatto riflettere su aspetti della vita quotidiana che spesso sottovalutiamo, uno di questi è il movimento. La sua assenza ha determinato una riduzione della massa magra (muscolare) a vantaggio di quella grassa. Abbiamo raggiunto un livello di inattività impensabile, anche per i più pantofolai che, all’alba della liberazione, indossando le mascherine di Forrest Gump, si riversano correndo nelle strade delle città.
Continua

Il muscolo più forte è il gluteo.
Continua

Per Riabilitazione Sportiva mi riferisco ad una specifica branca della Fisioterapia che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione degli atleti. Rappresenta una terapia mirata alla risoluzione della patologia traumatica-acuta (distorsioni, distrazioni muscolari, fratture) e da sovraccarico funzionale (tendiniti, borsiti). Gli sportivi lavorando a pieno regime stressano oltremodo le catene articolari e muscolari rispetto ad altre attività fisiche non sportive.
Continua

5 dicembre 2021 · di Tullio Stabile

Osteotaping

Il taping è un tipo di cerotto con funzioni curative per gli infortuni muscolari, che si applica direttamente sul muscolo. In molte competizioni sportive è utilizzato dagli atleti, dalle più varie colorazioni e dimensioni a seconda del tipo di fastidio. Recentemente si è iniziato ad usare questo tipo di cerotto anche in ambito fisioterapico, ad esempio viene usato il taping per fastidi muscolari o tendiniti. Questi cerotti vengono applicati nella zona interessata in modo da risultare in tensione, la forza elastica sviluppata da questi attiva i recettori, con una risposta vasodilatatoria e diminuzione del dolore dopo qualche giorno.
Continua

11 aprile 2020 · di Ulla Scuccimarra

Qigong

Il Qigong è considerata una ginnastica dolce ma è molto di più: è uno strumento di conoscenza del sé e di miglioramento della propria salute.
Continua

La sedentarietà delle nostre vite è prevalentemente dipesa dalla giornata lavorativa. Trascorriamo circa 119 ore all’anno in auto1, ben 47 ore settimanali le passiamo in ufficio, di cui circa il 90% del tempo seduti. In pratica, un impiegato che svolge il suo lavoro d’ufficio per 30 anni, trascorre 8 anni e mezzo seduto su una sedia.
Continua