Il Blog .

Internet è un bagaglio troppo grande e dispersivo. Negli articoli del blog avrai modo di conoscere la mia visione professionale e personale su argomenti difficili circa la Salute e il Benessere.

Noi dello Studio OLMO da sempre sosteniamo e promuoviamo la salute.
Ed è per questo che negli ultimi 2 anni, abbiamo iniziato a collaborare con l'AIL Salerno senza finalità lucrative.
Continua

Nel 1997 ero in seconda media ed avevo 12 anni quando si presentarono in classe dei volontari di Legambiente. Ci raccontarono di tutte le loro nobili iniziative rivolte alla tutela della salute e dell'ambiente affrontando tematiche riguardanti lo smog, l'inquinamento chimico, elettromagnetico e il fenomeno delle piogge acide. Non esisteva la diatriba odierna dei 4G e 5G ma si soffermarono particolarmente sui danni derivanti dalle antenne di telecomunicazioni installate sui palazzi della città. Introdussero un concetto all'epoca ancora ignoto a Salerno: la raccolta differenziata. A dire la verità fu una divulgazione molto efficace poichè parlandoci dei problemi riuscirono a fornirci anche delle soluzioni. Tutti eravamo parte dello stesso problema e potevamo arginarlo; tesserandoci a Legambiente avremmo potuto contribuire attivamente alla tutela della salute nostra e delle future generazioni. Mi tesserai! Ancora oggi conservo quella tessera come punto di svolta della mia crescita: la grande illusione (o disillusione?). 
Continua

12 marzo 2023 · di Tullio Stabile

E il bello continua!

L'8 Marzo scorso, in occasione della Festa della Donna, abbiamo dato il via a un Progetto di riforestazione delle nostre aree desertiche. Gli utenti che hanno aderito gratuitamente a questa idea Green si sono resi disponibili per l'adozione di piante di Mimosa e Carrubi. Le più resistenti crescono rigogliose a casa dei nostri volontari anche se ancora troppo piccole per essere piantate nel suolo. Nel frattempo Incipit non si ferma!
Continua

Il mondo sportivo negli ultimi anni esalta quotidianamente il tennis italiano soprattutto sull'onda dei risultati ottenuti da giocatori talentuosi del calibro di Berrettini, Sinner, Sonego e Musetti. Una nuova generazione d'eccellenza nata da scelte Federali importanti avvenute almeno 15 anni fa. Gli investimenti non mirarono esclusivamente a sviluppare nuovi percorsi tecnici ma a fornire un supporto atletico e sanitario adeguato. Tra le scelte più avveniristiche di quel periodo ci fu l'introduzione di una nuova figura, l'osteopata. La direzione sanitaria fu affidata al Prof. Parra che forte del suo grande intuito e competenza professionale introdusse nel suo equipe questo ruolo. In nessun altra Federazione era presente l'osteopatia ma ben presto la qualità terapeutica divenne imprescindibile per le performance dei tennisti che sempre con maggior clamore richiedevano tale supporto. Nel 2015 cominciò la mia collaborazione con la Federazione proprio in qualità di osteopata e grazie al professore riuscii ad arricchire il mio bagaglio esperienziale e professionale. 
Continua

Sei anni fa ho incontrato Paola al mio studio. Venne a sapere della realizzazione di un mio progetto multidisciplinare per bambini e decise di farmi visitare Marta. L'intesa terapeutica tra me e la piccola nacque in maniera molto naturale e Paola un po' defilata dietro le quinte cercava di capire se quest'approccio potesse essere quello giusto. Il modello di riferimento terapeutico a cui era abituata fino a quel momento si basava semplicemente sulla mobilizzazione e quindi era normale che fosse inizialmente molto titubante. Integravamo il lavoro osteopatico a quello neurocognitivo, due approcci ancora oggi poco conosciuti; soprattutto nelle fasi iniziali era necessaria una stretta collaborazione con i genitori. Dopo 60 giorni di incertezze vidi gli occhi di Paola trasformarsi, quando mi disse che il girocoscia di Marta era cresciuto di 7 centimetri si sciolse in un magnifico sorriso. In quel momento anche io riuscii ad osservarla sotto una luce differente. Abbandonò le vesti di donna schiva e guardinga facendo emergere un animo nobile e battagliero proprio come una vera amazzone. Grazie all'entusiasmo ritrovato, Paola riuscì a carprire dalla piccola Marta potenzialità fisiche incredibili, trasformando una semplice foglia ripiegata su se stessa in una bambina in grado di strisciare, rotolare e gattonare. Devo proprio ringraziare Marta per avermi dato l'opportunità di conoscere una vera Donna, sorridente e combattiva. Dietro quel sorriso c'è la consapevolezza di un animo nobile tipico di chi accetta con dignità le proprie ferite.
Continua

5 marzo 2022 · di Tullio Stabile

Incipit

In occasione della Festa della Donna lo Studio Olmo comunica l'inizio del Progetto Incipit
Continua

21 febbraio 2022 · di Tullio Stabile

Fabio Fognini, talento carismatico

In un mondo convenzionale come quello del tennis è difficile rimanere se stessi. Quando viaggi per 11 mesi l'anno lontano dagli affetti, pochi argomenti da condividere con le persone che ti circondano solitamente finisci per adeguarti. Non è il caso di Fabio Fognini. I giudizi espressi spesso riflettono i risultati del rettangolo di gioco e difficilmente si soffermano sulle caratteristiche dell'Uomo.
Continua

11 gennaio 2022 · di Tullio Stabile

Intervista al Maestro Luigi Fortunato

Da come emerge dall’intervista sono sette anni che conosco il Maestro Luigi Fortunato e dal primo momento mi colpirono le sue doti umane. La capacità empatica e il sapersi affidare sono doti importanti per un ballerino e a mio avviso sono innate in Luigi. 
In questo periodo ho avuto modo di apprezzarlo sia come paziente che come ballerino e ciò che si evidenzia immediatamente è l’armonia uomo-professionista. L’aria che si respira nelle sue lezioni è di estrema positività e rispetto. Questi due aspetti sono importanti per gli allievi che si sentono guidati e liberi allo stesso tempo di poter esprimere la propria arte nella danza. 
Rispetta sempre i suoi interlocutori cosciente di poter apprendere da loro, ma tutto si trasforma quando entra in scena sul palco. Riesce a trasformare i concetti in movimenti. Il corpo sembra seguire i suoi pensieri e tradurre qualcosa di puramente teorico in arte in movimento. La sua padronanza fisica e la cognizione del suo corpo gli permettono di ritrovare il giusto equilibro negli spazi sia sul palco che fuori. Probabilmente questa è la sua forza. Si trova in ambienti armonici con persone armoniche e l’esempio lampante è costituito dal suo nucleo familiare. Mariella, Alessandro e la piccola Sara gravitano nella vita di Luigi con un equilibrio naturale visibile solo nel rapporto che c’è tra la terra e la luna. Lasciamo spazio adesso alle sue parole. 
Continua

12 dicembre 2021 · di Tullio Stabile

L'in-dividuo

Le ultime ore di quarantena hanno costituito una grande occasione di riflessione per meun'opportunità che non capita spesso e che vorrei trasmettervi con quest'esperienza introspettiva. Vi chiedo solo di sedervi comodamente e lasciarvi andare alla lettura.
Continua

28 aprile 2020 · di Tullio Stabile

Io Non Riapro

Cari assistiti,
Continua

1 2 3