Lo Studio OLMO e ViavAIL

postato il 09·09·2023 in

Il 25 Gennaio 2023 in occasione della festa dei 10 anni di attività dello Studio OLMO abbiamo deciso di sostenere una delle importanti iniziative di AIL Salerno. È stato fantastico reincontrare vecchi amici, pazienti e conoscere nuove persone e mai avremmo immaginato di avere un tale seguito: 242 partecipazioni!

Solitamente in una festa non si guardano i numeri ma quella sera è stato importantissimo censire i partecipanti poiché era mia intenzione donare personalmente all'AIL Salerno 5€ per ogni partecipante. Non a caso il motto della serata scelto era: La tua presenza è un dono! 

La cifra raccolta (1.210€) è stata messa a disposizione dell'AIL Salerno per finanziare il Progetto ViavAil. L'idea mi venne dopo alcune lunghe chiacchierate con la Dott.ssa Elvira Tulimieri. Stavamo cercando di capire come realizzare uno sportello sanitario per i pazienti oncoematologici e come offrire loro la possibilità di curarsi anche tramite l'osteopatia e mi aprì gli occhi su alcune difficoltà realizzative. A volte sottovalutiamo alcuni aspetti che agli occhi di un esterno sembrano essere irrisori ma molto spesso sono montagne invalicabili per chi si ritrova dentro. Uno tra questi riguarda la possibilità di recarsi alla struttura ospedaliera per assolvere alle proprie cure. Non tutti i pazienti hanno la possibilità organizzativa e/o economica per raggiungere il presidio ospedaliero. Questa realtà è disarmante e sapere che nel 2023 esistono ancora delle difficoltà simili è inammissibile. Fortunatamente un nucleo di volontari dell'AIL Salerno ha realizzato un Taxi solidale (Progetto ViavAil) per garantire ai pazienti la possibilità e soprattutto il diritto di curarsi.

Venerdì mattina proprio per questo ho incontrato allo Studio OLMO la Dott.ssa Tulimieri nonchè presidentessa dell'AIL per realizzare quello che tutti insieme ci siamo proposti la sera del 25 Gennaio, sostenere un diritto, sostenere la cura, sostenere la persona.  

Di seguito troverete il video dell'incontro avvenuto Venerdì mattina.


Bibliografia e riferimenti

  • Foto e Video realizzati da Pietro Giannattasio
logo
Le tecniche oscillatorie rimodellano il nostro benessere
logo
Pietro Giannattasio, una bella novità!