Il Gluteo è il muscolo più forte. A cosa serve?

postato il 13·12·2021 in

Il muscolo più forte è il gluteo.

Negli ultimi anni si è diffuso, sempre più, uno stile di vita sedentario. Le estenuanti giornate trascorse in ufficio, lunghi spostamenti sui mezzi di trasporto, convegni e lezioni nelle aulee universitarie hanno influenzato l'evoluzione del nostro corpo. Ma in che modo questo ha a che fare con i glutei? 

Il muscolo più grande del corpo umano è il gluteo, costituito a sua volta da grande, medio e piccolo gluteo. Oltre ad essere il più grande è anche il muscolo più forte e assolve a funzioni molto importanti. Il grande gluteo ci consente di tenere il bacino in posizione corretta e fisiologica e si occupa anche del movimento di estensione dell'anca. Il medio e il piccolo gluteo sono responsabili dell'abduzione delle gambe e della stabilizzazione delle anche. Trascorrere molto tempo seduti può generare un indebolimento dei muscoli dei glutei e della schiena con conseguenti squilibri nella zona pelvica che possono causare dolore in diverse regioni del corpo o essere responsabili di iperlordosi lombare.

Oltre alla sedentarietà si è diffuso molto anche il culto dell'immagine e l'ossessione per la cura estetica del proprio corpo. La cultura del fitness ha spinto moltissime persone a cercare online informazioni su come rassodare i glutei, guide al workout per glutei e esercizi specifici per migliorare l'aspetto del fondoschiena, ottenendo glutei alti e sodi. Sono divenute comunissime le domande: come fare per aumentare i glutei? Qual è lo sport migliore per i glutei? Come allenare i glutei a casa? Quanti minuti di squat al giorno? Come tonificare i glutei?
Al contrario, sono molto rare le domande: a cosa servono i muscoli glutei? cosa sono le natiche? come è fatto il gluteo? cosa fa il medio gluteo?

A questo proposito vorremmo ricordare che, se da un lato è giusto voler piacere a sè stessi e agli altri, dall'altro è importante anche prendersi cura del funzionamento del proprio organismo e non solo dell'aspetto esteriore.
Il vostro osteopata, in accordo con un personal trainer, può escogitare un piano di allenamento personalizzato per rafforzare questi muscoli così importanti e, contemporaneamente, raggiungere la forma fisica più adatta alle vostre esigenze.

 


Bibliografia e riferimenti

logo
Prima Visita Osteopatica
logo
Osteopatia, un approccio moderno alla salute