Osteopatia, un approccio moderno alla salute

postato il 02·12·2020 in

L'Osteopatia è una medicina complementare moderna e non invasiva che identifica le aree disfunzionali e, attraverso la manipolazione articolare e viscerale, velocizza le capacità di recupero intrinseche di ogni individuo. Nata nel 1874, per merito di Andrew Taylor Still, l’osteopatia riprende alcuni vecchi principi della medicina Ippocratica risalente all’Antica Grecia, primo tra tutti la convinzione che il medico dovesse affiancare e aiutare il paziente, prendendosi cura del suo corpo, fino al completo raggiungimento dell’autoguarigione; proponendo un modello diverso di trattamento e diagnosi, fondato principalmente sul sistema muscolo scheletrico, riconobbe l’importanza del sangue nelle funzioni e disfunzioni umane.

La sua filosofia comprende il concetto di unità della struttura di un organismo vivente e delle sue funzioni. La sua specificità consiste nell'utilizzo di una modalità terapeutica che mira a ri-armonizzare i rapporti di mobilità e di fluttuazione delle strutture anatomiche. La sua arte consiste nell'applicazione dei suoi concetti per la pratica medica in tutti i suoi rami e specializzazioni. La sua scienza comprende in particolare le conoscenze comportamentali, chimiche, fisiche e biologiche relative al ripristino e alla salvaguardia della salute, accanto alla prevenzione della malattia e al sollievo del paziente. I Principi fondamentali su cui si basa l’Osteopatia, descritti da Still, sono i seguenti:

  • Il corpo è un’unità.
  • Il corpo tende naturalmente all’autoguarigione.
  • Il ruolo dell’arteria è primario.
  • La struttura governa la funzione.

L'osteopatia è stata riconosciuta come forma di medicina alternativa (o complementare) anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha definito il percorso formativo degli osteopati, disciplinando i contenuti e la metodologia della loro formazione. Nel Novembre 2020 anche in Italia è stata riconosciuta come Professione Sanitaria. Questa è una grande opportunità che il paziente ha per migliorare la qualità della propria vita e raggiungere uno stato di salute ottimale. 

 


Riferimenti bibliografici

 

logo
Il Gluteo è il muscolo più forte. A cosa serve?
logo
Osteopatia. Cos'è?