La Bionutrizione è una tecnica che opera a livello olistico studiando e sviluppando strategie per raggiungere e/o mantenere la salute ed il peso ideale, in tutti i casi in cui si altera il rapporto con il cibo.
Per olistico si intende l’idea che l’uomo e il suo organismo sono un’entità non divisa, in cui le varie parti costituenti i nostri organi, gli arti, ecc.

integrate tra di loro, costituiscono un tutt’uno che è superiore alla somma delle singole parti messe insieme.

Le statistiche dimostrano che più del 5% dei ragazzini in età scolare soffre di difetti di peso e questa percentuale, progressivamente, cresce con il passare degli anni, fino all’età matura, in cui la media si aggira attorno all’40%, forse di più.

Oggi è diventato angosciante non avere una linea perfetta: la gente spesso si rifugia nei farmaci, in interventi estetici o altro, squilibrando lo stato psicofisico perché non intervengono sulla causa ma sul semplice effetto.

La Bionutrizione propone di prendere contatto con noi stessi ricercando il modo più congeniale onde raggiungere e mantenere la qualità del corpo e della mente.

Il peso corporeo è lo specchio del nostro stato interno. La riuscita di una dieta trova il suo punto di partenza in un equilibrio psicofisico consolidato. È la mente che ci porta a vivere uno stato d’incontrollabilità nel mal nutrirci rispetto alla salute, assumendo una posizione di rivalità e competizione con il nostro “Io” fragile ed indebolito.

Non sempre i problemi fisici si manifestano in maniera evidente e diretta. In molti casi, infatti, i disturbi di peso sono legati a problemi che coinvolgono altre parti del nostro corpo: fegato, pancreas, cuore, polmoni, ecc. Proprio per questo, la salute fisica e psichica dell’uomo deve essere considerata in modo globale e integrato, non sezionando il corpo.

La Bionutrizione pertanto, viene consigliata a tutte le persone che intendono risolvere i propri disturbi di peso attraverso un metodo naturale.
I consigli nutrizionali, rilasciati dopo attenta anamnesi alimentare e diagnostica, sono finalizzati alla difesa della salute ed al ripristino dello stato psicofisico al fine di raggiungere e conservare il peso ideale.
Quando la mente comincia a soffrire e manifestare i primi segni di debolezza, solitamente, si cerca di mascherarli ricorrendo a stati evasivi.
Tutti i soggetti che seguono un’alimentazione devono percepire l’importanza di una corretta alimentazione nel salvaguardare salute e peso, utilizzando alimenti sempre più adatti alle loro esigenze, rispettando la cronologia dei pasti determinato dal loro equilibrio ormonale e psicofisico.
La Bionutrizione intende solo rieducare la persona al proprio normale e naturale modo di nutrirsi.


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok