Dott. T. Stabile
Dott. T. Stabile

Tullio Stabile. Osteopata, Fisioterapista e specializzato nel recupero delle performance atletiche e motorie. Fondatore ed ideatore dello Studio OL.M.O. - Studio Olistico in Materia Osteopatica di Salerno.

Ha sempre concentrato la sua ricerca personale e professionale su tutte quelle discipline che pongono l'individuo al centro della propria salute. Considera le sue conoscenze e il bagaglio culturale, ottenuti nel tempo, come uno strumento da mettere a disposizione dei pazienti per creare i presupposti di un miglioramento della loro qualità di vita.

Il movimento e le sue caratteristiche hanno affascinato i suoi studi iniziali nel 2003, quando si iscrive all'Università Navale di Napoli La Partenope iniziando il corso di laurea in Scienze Motorie, con indirizzo biomedico.

Un percorso un po più lungo del previsto che gli aprì la strada verso l'osteopatia. Prima della laurea avvenuta nel 2008 aveva già completato due corsi di Operatore del benessere in marzo e novembre del 2006 che gli hanno permesso di approfondire le tecniche di massaggio rilassante, sportivo, riflessologia plantare e linfodrenaggio. 

Nello stesso anno corona uno dei suoi primi sogni, quello di rendere disponibile le proprie competenze ai fini di un'attività sportiva. Intraprende un rapporto di collaborazione con la Handball Salerno - Società sportiva pallamano all'epoca militante in Serie A1.

Nel 2008, finalmente, dopo aver verificato su se stesso l'efficacia dell'osteopatia, affascinato dalla visione e dall'approccio di questa materia, si iscrive alla Accademia Europea di Medicina Osteopatica (AEMO) in Aversa (CE), una delle scuole di osteopatia iscritte nel Registro degli Ostaopati d'Italia (R.O.I.).

Durante questo percorso, tra il 2010 e il 2011 ha integrato i suoi studi osteopatici con un corso di OsteoTaping e bendaggio elastico funzionale e il corso Metodo Funzionale secondo le tecniche Johnston, del dottor Harry Friedmann.

Verso la fine del 2011 si iscrive al Corso di Laurea in Fisioterapia presso la Seconda Università di Napoli e a Gennaio 2012 nasce a Salerno lo Studio OL.M.O.

Nell'autunno 2014 completa contemporaneamente col pieno dei voti gli studi osteopatici e fisioterapici. 

Dal 2015 inizia la collaborazione con la Federazione Italiana Tennis (F.I.T.), partecipando come Osteopata e Fisioterapista della nazionale italiana di Tennis ai principali tornei del Tour mondiale di Tennis: Melbourne, US Opens, Roland Garros, Wimbledon e Miami Open.

Dal 2016 diventa l'Osteopata della Fed Cup e dal 2017 della Davis Cup Italiana e continua, tutt'oggi, a seguire gli atleti azzurri nelle varie competizioni internazionali. 

Nel 2017 comincia l'attività di docenza come insegnante di Biomeccanica nella scuola osteopatica di Napoli, l'ICOM. Inizia inoltre a ricevere pazienti anche nella Sede di Roma.

Nell'estate 2018 approfondisce le dinamiche del Ritmo Craniale e delle reazioni SomatoEmozionali con un corso sulle tecniche di Rilascio somatoemozinale secondo il metodo Upledger a Trieste tenuto dal docente DO Diego Maggio. 

Percorso