XXX
Costellazioni Familiari

COSA SONO LE COSTELLAZIONI SISTEMICHE

E’ una metodologia che porta al riconoscimento delle dinamiche nascoste e delle disfunzioni che possono essere presenti sia nella famiglia d'origine che nella famiglia attuale. Può essere usata anche nelle aziende o in team lavorativi. La famiglia, il lavoro e l'azienda sono dei sistemi, che hanno leggi proprie che li regolano. Esse guidano il comportamento degli individui e sono in gran parte inconsce. Quando tali leggi vengono violate, uno o più membri del sistema sentono disagio: la loro vita diventa inspiegabilmente difficile, a livello relazionale, affettivo o lavorativo. Le costellazioni svelano ciò che è inconscio e insano; riportano ordine e chiarezza, in brevissimo tempo.

 

La fisioterapia 

La terza giornata di studio "Ricerca, didattica e formazione: nuove frontiere del Corso di Laurea in Fisioterapia" organizzata dalla Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Fisioterapia intende promuovere un’ulteriore analisi della formazione universitaria del Fisioterapista, proseguendo idealmente la strada aperta dai precedenti incontri di Milano 2012 e Roma 2013. Inchieste svolte a livello della Unione Europea, tra gli studenti e tra gli “addetti ai lavori” confermano la necessità di un rinnovamento importante della Formazione universitaria del Fisioterapista, non più ulteriormente differibile. Le evidenze scientifiche e le osservazioni effettuate portano a concludere che vi sia la necessità di una nuova progettazione e di una diversa collocazione in ambito universitario, tenendo conto delle opinioni e delle esigenze dei principali soggetti coinvolti nel processo formativo. Il Convegno vuole offrire il luogo ed il momento per condividere possibili processi migliorativi nella formazione universitaria e nel profilo del Fisioterapista.

POS

COS’È IL POS? 

Il POS (point of sale) è un dispositivo elettronico che consente di accettare pagamenti con carte di credito, di debito o prepagate, attraverso chip e banda magnetica. Il terminale è collegato con il centro di elaborazione della banca o del gruppo di banche che offrono il servizio, affinché venga autorizzato ed effettuato il relativo addebito (in tempo reale o differito) sul conto corrente del soggetto abilitato e l'accredito sul conto dell'esercente. La recente Legge di Stabilità ha introdotto l’obbligo di accettare pagamenti POS per esercenti, commercianti e liberi professionisti. Ragion per cui, da oggi, è possibile pagare con POS anche da Noi.

COME FUNZIONA UN PAGAMENTO CON POS?

Innanzitutto, l’esercente che intende offrire ai propri clienti più di una soluzione di pagamento deve dotarsi di un lettore di carte. Una volta che il commerciante è entrato in possesso di un dispositivo, il pagamento POS avviene digitando l’importo sulla tastiera e inserendo o strisciando la carta del cliente nel lettore. Nel caso in cui si usi il POS con bancomat l’utente dovrà confermare la transazione digitando il codice PIN di sicurezza, mentre se si tratta di una carta di credito basterà firmare.

 

Gravidanza

Lesioni osteopatiche e problemi di tipo funzionale possono rendere difficoltoso il periodo della gravidanza, compromettere la corretta dinamica del parto e lasciare conseguenze successivamente al parto. Per questo motivo l’Osteopatia è assolutamente indicata allo scopo sia di arrivare al parto in condizioni ottimali che di eliminare eventuali problemi funzionali acquisiti durante il parto.

La prima visita osteopatica ha l'obiettivo di definire un quadro generale sullo stato di salute del paziente, collegando i disturbi di cui soffre la persona all'interno del contesto individuale. Nella prima fase, denominata anamnesi, viene analizzato il ruolo attivo del paziente in rapporto al suo vissuto personale ed al suo stile di vita (lavoro, sport, traumi, etc.), fino all'identificazione della causa prioritaria responsabile del problema. L'osteopata cercherà di capire se il disturbo può rientrare all'interno dell'ambito osteopatico o se, invece, è consigliabile orientare il paziente ad un medico specialista più idoneo per il suo caso. Non dovranno sorprendere, in questa fase, domande dell'osteopata volte ad indagare zone lontane da quella nevralgica. Il meccanismo che determina l’insorgenza di un disturbo può avere origini lontane dal punto di vista temporale e spaziale. L'osteopatia vede l'essere umano nella sua interezza ed il sistema corpo come un sistema unico in cui ogni elemento concorre all'armonia complessiva che rappresenta lo stato di benessere.

DI COSA SI TRATTA

Reflusso
Struttura

Si sente spesso parlare di Reflusso gastroesofageo, ma cosa significa esattamente?

Per reflusso gastroesofageo si intende quella condizione, molto comune, in cui il contenuto dello stomaco risale in esofago, quando tale condizione diviene abbastanza frequente o quando si accompagna a sintomi, quali pirosi e rigurgito, si può parlare di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) (1) (2).

Appartenenza

FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS - WIMBLEDON 2018
25 Giugno - 15 Luglio

 Ed eccoci qua. Finalmente si torna a parlare di Wimbledon e della sua bellezza. La prima edizione si disputò nel quartiere omonimo di Londra nel 1874, mentre la prima edizione a cui ho partecipato in veste di Osteopata della Federazione Italiania Tennis è stata nel 2016. Questo torneo fa parte del novero degli Slam insieme all'Australian Open, Roland Garros e US Open, ma a mio avviso è il più bello e caratteristico. I campi in erba rendono il gioco molto veloce e pieno di imprevisti. 

Percorso