Logo

Studio Olmo

ll progetto "Studio OLMO - Fisioterapia ed Osteopatia Salerno" nasce dall'idea del dott. Tullio Stabile di realizzare a Salerno un centro di studio, ricerca e formazione basato sulla complementarità e integrazione delle materie olistiche (Studio OL.M.O. - Studio OListico in Materia Osteopatica).

Logo

Attività

Lo studio OLMO del dott.Stabile è impegnato in diverse attività che accompagnano l'attività dello studio. Dalla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, all'attività di docenza in Biomeccanica e al progetto "Osteopatia e Danza" 

Logo

Trattamenti 

Allo Studio OLMO si praticano terapie e tecniche di Osteopatia e Fisioterapia manuale. Quando opportuno, si impiega anche la tecnica del taping (o taping neuromuscolare) che in ambito osteopatico è stato ri-denominato Osteotaping.

Logo

Blog

Questa sezione contiene articoli e riflessioni di argomento Medico Osteopatico scritte dal Dott. Tullio Stabile, o da alcuni professionisti in collaborazione con lo studio OL.M.O. Laddove siano presenti citazioni dirette o riprese da terzi sono state rigorosamente indicate le fonti.

Dott.ssa R. Di Giacomo
Dott.ssa Rita Di Giacomo

 

Dott.ssa Rita di Giacomo

Da sempre convinta dell’importanza della sana alimentazione quale strumento di salute, valido non solo nella prevenzione delle malattie croniche, ma essenziale al raggiungimento di uno stato di benessere generale, anche in condizioni patologiche, si occupa dell’elaborazione di piani dietetici personalizzati in pazienti con condizioni fisiologiche e patologiche accertate. E’ impegnata anche in progetti di educazione alimentare per adulti e bambini nelle scuole della provincia di Salerno. Grazie all’attività di farmacista ed ai corsi di perfezionamento e di formazione seguiti ha approfondito la conoscenza dell’omeopatia quale approccio olistico alla cura del paziente.

Formazione:

  • 2005 - Laurea specialistica in Farmacia all'Università degli studi di Salerno, con Lode.
  • 2005 - Abilitazione alla professione di Farmacista.
  • 2008 - Specializzazione post-lauream in Farmacia Ospedaliera all'Università degli studi di Salerno, con Lode.
  • 2012 - Laurea specialistica in Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana Università degli studi di Napoli, Federico II, con Lode.
  • 2013 - Abilitazione alla professione di Biologa.
  • 2013 - Iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Salerno. Studi attualmente in corso.

Contatti:

Dott. ssa M. Iagulli
Dott. ssa Maria Iagulli

 

Dott. ssa Maria Iagulli

La formazione accademica inizia e procede parallelamente ad una serie di esperienze associative, in ambito sociale e sanitario, durante le quali approfondisce la necessità del potenziamento delle risorse individuali e l’applicazione, oltre che lo studio, della risata, in un’ottica terapeutica (Gelotologia). L’importanza delle emozioni positive nel fare salutogenesi, nell’attivare processi di auto guarigione, diviene la pietra miliare di un approccio che, utilizzando gli strumenti di una figura potentissima, da un punto di vista relazionale e antropologico, quale il Clown, trova ambiti di applicazione ben più estesi di quello meramente ospedaliero, allargando il campo alle scuole, alle carceri, alle case di cura per anziani, oltre che ai servizi domiciliari con anziani e disabili, fino a spingersi pioneristicamente in progetti sperimentali, come quello con i malati in stato neuro-vegetativo e le loro famiglie.

Formazione:

  • 2002 - Volontariato per l'associazione Ridere per Vivere.
  • 2013 - Ricopre il ruolo di Clown-Dottore negli ospedali di San Severino, Napoli e Roma.
  • 2006 - Collabora con Homo Ridens nella sezione Psicologia Ospedaliera.
  • 2008 - Collaborazione con la Cooperativa Sociale Fili d’Erba nella gestione di servizi di assistenza a minori e famiglie in difficoltà.
  • 2012 - Collaborazione con l’Associazione Il Sentiero di Salerno, deputata alla prevenzione e alla cura del benessere individuale.
  • 2013 - Abilitazione al

Contatti:

L’osteopata può trattare, secondo le proprie competenze, tutte le problematiche di natura fisiologica, le quali possono essere assorbite in un approccio moderno Biomeccanico, Neurologico, Metabolico, Circolatorio e Biopsicosociale. A seconda delle manifestazioni cliniche l’osteopata identifica il modello d’approccio più attinente per la risoluzione del problema. Spesso però tali problematiche si sono inveterate o sono frutto di traumi e/o patologie pregresse per cui il solo approccio manipolativo osteopatico può risultare inefficace o parzialmente inefficiente. In tali casi l’esperienza mi ha permesso di identificare dei professionisti validi che possono sostenere la terapia manipolativa in maniera integrata.

 

 

 

 

 

Dott. Tullio Stabile

Osteopata - Fisioterapista - Fondatore "Studio OLMO"

 

 

 

 

Annalisa Parrella

Segretaria

 

 

 

Raffaele Murino

Webmaster

 

Dott. M. Acanfora
Dott. Michele Acanfora

 

Dott. Michele Acanfora

Medico Chirurgo, sin dall'inizio della sua attività ha cercato una visione unitaria dell'essere umano, integrando approcci e tecniche rispettose della globalità del paziente. Non si è mai accontentato dei metodi puramente sintomatici, puntando invece l'attenzione sulle vere cause delle patologie, e su tutto ciò che possa agire a quel livello. I principali strumenti terapeutici che utilizza, a tempo pieno, sono l'Omeopatia, l'Omotossicologia, l'Auricoloterapia, l'Agopuntura, la Terapia Neurale, l'Ozonoterapia, la CRM Terapia.
È attivamente impegnato nella divulgazione del frutto delle sue ricerche, sia verso il pubblico che verso la categoria medica, attraverso seminari e corsi di formazione professionale.

Formazione:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli
  • Triennio presso la Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica
  • Diploma in Medicina Olistica presso l’Università degli Studi di Urbino
  • Master II livello in Ottimizzazione NeuroPsicoFisica e CRM Terapia, Università degli Studi di Firenze
  • Master II livello in Ossigeno-Ozonoterapia, Università degli Studi di Napoli
  • Vicepresidente dell’Associazione Italiana Terapia Neurale “Neuralia”
  • Membro della Nuova Federazione Italiana Ossigeno-Ozono
  • Presidente del Centro Studi Medicina Omeopatica

Contatti:

L’osteopata può trattare, secondo le proprie competenze, tutte le problematiche di natura fisiologica, le quali possono essere assorbite in un approccio moderno Biomeccanico, Neurologico, Metabolico, Circolatorio e Biopsicosociale. A seconda delle manifestazioni cliniche l’osteopata identifica il modello d’approccio più attinente per la risoluzione del problema. Spesso però tali problematiche si sono inveterate o sono frutto di traumi e/o patologie pregresse per cui il solo approccio manipolativo osteopatico può risultare inefficace o parzialmente inefficiente. In tali casi l’esperienza mi ha permesso di identificare dei professionisti validi che possono sostenere la terapia manipolativa in maniera integrata. Il progetto "Studio OLMO - Fisioterapia ed Osteopatia Salerno" si basa sulla complementarità e integrazione delle materie olistiche. Il nostro approccio orientato alla "salute globale" ci ha portato a collaborare ed instaurare rapporti di fiducia con diverse professionalità con cui collaboriamo in maniera più continuativa.

 

 

 

 

Dott. Michele Acanfora

Medico Chirurgo - Omeopata

 

 

 

 

Dott.ssa Rita di Giacomo

Biologa Nutrizionista - Farmacista

 

 

 

Dott.ssa Maria Iagulli

Psicoterapeuta

 

Altri articoli...

Percorso